Chi siamo

Chi siamo

Hope&Help è una organizzazione di volontariato laica, senza fini di lucro, apolitica e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche e altre realtà associative con fine di utilità sociale, realizzando progetti tesi a migliorare le condizioni di vita delle persone più disagiate, con disabilità, con una attenzione particolare ai bambini. Il nostro scopo è cercare di essere presenti quando, o dove, altri servizi si fermano. Cerchiamo di offrire un sostegno concreto con attività ed esperienze semplici, ma significative. Oltre all’aiuto immediato, diretto e solidale alle persone meno fortunate, cerchiamo di individuare le cause principali del disagio e dell’emarginazione per combatterle ed eliminarle. La varietà delle nostre iniziative, riesce a coinvolgere persone differenti ma che, nel pieno spirito della solidarietà sociale, condividono un’idea, una “speranza”, un desiderio: aiutare il prossimo a stare meglio. Hope&Help nasce dal desiderio di alcuni volontari che hanno deciso di mettersi in gioco per cercare, nel loro piccolo, di aiutare persone diversamente abili e/o sole che hanno fragilità di diversa natura, determinate da situazioni emarginanti di vario genere. Siamo tutti fortemente motivati a fare qualcosa di concreto per gli altri puntando a migliorare le condizioni sanitarie, implementare la lotta alla diserzione scolastica, incrementare le condizioni sociali e di inclusione. Abbiamo iniziato singolarmente con piccoli gesti, poi abbiamo capito che i nostri sforzi avrebbero potuto essere più fruttuosi se avessimo unito le nostre piccole individualità per diventare una realtà più grande che potesse, col tempo, diventare un punto di riferimento per tutti coloro avessero bisogno.

Missione

Il poeta inglese P.B. Shelley recitava: “Se giunge l’inverno, può la primavera essere lontana?”

La nostra missione non è portare la primavera dove c’è l’inverno, ma fare tutto ciò che possiamo affinché chi vive in quell’inverno, possa sentire il tepore della primavera e vedere i suoi colori sempre più vicini. 

I nostri valori

Braccia volenterose, piedi pronti, menti fervide e mani tese al prossimo per donare, anche solo un sorriso…una speranza. Tante persone, una sola realtà, un solo obiettivo: fare, per aiutare! HOPE – speranza – un fuoco che non deve mai esaurirsi. Una fiamma che, seppur in per alcuni è solo una flebile luce, possiamo contribuire a far brillare nuovamente.

HELP – aiuto – silenzioso, discreto, rispettoso. Un dono che scalda cuore e anima, una calda carezza su un viso solcato dalla fatica e dai sacrifici. Una mano pronta ad aiutare, concretamente, chi ha meno di noi. La paura può farti prigioniero. La speranza può renderti libero. Io, Hope&Help voglio aiutare le persone, i bambini, a sentirsi liberi.